Italian
French
German
English

 

Tempio di Kelaniya

La città di Kelaniya fu la capitale del re Kelanitissa, un rampollo della dinastia di Re Devanam Piya Tissa (III secolo aC), di Anuradhapura. La famiglia reale di Magama nel sud è stata collegata alla regalità di Kalyani dal matrimonio di Re Kavantissa di Magama al Vihara Maha Devi, figlia di Kelanitissa. E 'stato questo matrimonio che ha portato alla nascita di Re Dutugamunu (II secolo aC) di Ruhuna, l'eroe della nazione, durante il cui periodo di Sri Lanka goduto di un periodo d'oro, sia politicamente che culturalmente.

 
Situato a circa sei miglia da Colombo, situato all'interno di una zona sacra di circa dieci ettari, il Kelani Vihara sorge accanto al fiume Kelani come prova di una tradizione buddista in questo paese. Il punto su cui questo Vihara stand deriva la sua santità in epoca buddista 2531, con la terza visita del Buddha a questo paese. Egli ha santificato questa terra dalla sua visita accompagnato da 500 Arahants. Il fatto che il Buddha ha visitato il luogo in un giorno del Wesak, su invito del re Maniakkhika è riportata nelle epopee storiche dello Sri Lanka.
 

Il Naga Re, secondo queste cronache aveva invitato il Buddha per un pasto in questo posto, che a seguito della esponendo del Dhamma fu consacrato e su cui il Re aveva costruito una Vehera in cui i capelli del Buddha e gli utensili da utilizzare presso il pasto insieme al sedile su cui sono stati sepolti il Buddha SAT. Tuttavia, con l'avvento del tempo e la distruzione del Vihara dagli invasori stranieri ha portato alla dageba originale perdersi oggi.

In questo tempio storico un corteo conosciuto come "The Duruthu Perahera'' (Kelani Processione) in tenutasi il pre - giorno di luna piena del mese di gennaio di ogni anno, in questa occasione centinaia e migliaia di persone provenienti da tutte le parti del paese, e centinaia di turisti stranieri trek loro cammino verso il purlieu tempio per assistere a questo spettacolare corteo.

 

   

 

 

 
(C) 2013 - SRI LANKA FEDERAZIONE DELLO AMICIZIA ITALIANA